Scuola di Windsurf, Surf e
Stand Up Paddle (Sup):

Open Windsurf e Sup Team” propone ai propri Associati e/o Tesserati corsi principianti, perfezionamento e avanzati, stage e noleggio attrezzatura.

 

Windsurf – Corsi collettivi:

Nelle prime tre fasi dell’apprendimento il corso collettivo in compagnia di surfisti del tuo stesso livello è la soluzione migliore e più divertente per progredire. Abbiamo elaborato negli anni un metodo didattico equilibrato che riserva il giusto tempo alla simulazione a terra e alla pratica in acqua, prediligendo sempre quest’ultima per garantire la miglior progressione in tempi ridotti.

Garantiamo il più alto standard qualitativo grazie a: numero massimo di 5 allievi per istruttore, gruppi omogenei, condizioni di vento adeguate, utili ausili didattici. L’elasticità nella scelta delle giornate di corso consente di prenotare le lezioni nei giorni più comodi durante l’intera stagione.

Per navigare con vento 1-4 m/s

Abilità richiesta: discreta acquaticità.

Teoria della navigazione a vela, norme di sicurezza. Simulazione a terra in ogni fase del corso. Tecnica di partenza, navigazione in tutte le andature, tecnica di pompaggio, virata, strambata elementare, preparazione rigg.

Tavola usata: RRD Easy Rider L.

Obiettivo del corso: essere indipendenti in navigazione con brezza leggera.

Per navigare con vento 2-6 m/s

Abilità richiesta: andature e virata con vento leggero.

Approfondimenti di teoria. Simulazione a terra in ogni fase del corso. Assetto corretto e stile in tutte le andature, virata veloce, strambata, impostazione del trapezio, beach start.

Tavole usate: RRD Easy Rider L e M.

Obiettivo del corso: navigare in buon assetto con brezza tesa, virare e strambare correttamente

Per navigare con vento 3-8 m/s

Abilità richiesta: andature e manovre con vento medio

Teoria avanzata. Simulazione a terra. Assetto corretto e stile con vento moderato, tecnica di conduzione senza deriva, planata, perfezionamento virata e strambata, uso del trapezio.

Tavole usate: RRD Easy Rider M, Evolution 360.

Obiettivo del corso: saper condurre una tavola con vento moderato, padronanza di virata e strambata.

N.B. Gli obiettivi descritti si riferiscono ad un corso della durata di 4 giorni. Il limite massimo di vento può essere aumentato a discrezione dell’istruttore.

 

Windsurf – Lezioni Private:

Da questo livello in poi il meglio per te sono le lezioni private.
Più qualità in meno tempo. Per progredire da quando cominci a planare, più che di un corso collettivo hai bisogno di un istruttore che in una lezione privata si dedichi solo a te, navigandoti vicino e correggendoti gli errori istantaneamente. Un programma didattico personalizzato, distribuito in più ore singole durante la stagione, ti garantisce il massimo apprendimento nel minor tempo possibile. Le ore indicate comprendono pratica e simulazione.

Lezioni Private (STRAPS, ASSETTO PLANATA, WATER START, POWER JIBE, VIRATA FUNBOARD, FREESTYLE)

LEVEL 4 – Funboard per navigare con vento oltre 6 m/s

Puoi scegliere se perfezionarti su un solo argomento in un ora o se impostare un programma su più argomenti tra i seguenti:

  • PIEDI NELLE STRAPS
  • ASSETTO IN PLANATA
  • WATER START
  • POWER JIBE
  • VIRATA FUNBOARD
  • FREESTYLE

Tavole usate: RRD Evolution 360, Firemove, Freestylewave.

  • I prezzi possono essere soggetti a variazioni anche durante il corso della stagione.
  • I prezzi sono comprensivi di attrezzatura e abbigliamento.

L’iscrizione ai nostri corsi prevede l’utilizzo della tavola completa di rig, muta, salvagente, trapezio (per i corsi che lo prevedono), istruttore, assistenza del personale a terra, utilizzo di spogliatoi, doccia, bagni.

 

 

 

Stand Up Paddle - Corsi :

Iniziazione al Sup.

Corso Base.
Avvicinamento al sup con 3 ore di corso non consecutive, prevedono equilibrio e tecnica di pagaiata di base, nozioni sull’attrezzatura, monovrare con la tavola e sicurezza in mare.

Corso Avanzato Race.
3 ore di corso non consecutive con tavola race, abilità di tecnica di pagaiata race utilizzo del corpo sulla tavola, virata in boa ed allenamenti gara.

Corso Avanzato Wave.
3 ore di corso non consecutive con tavola allround/wave, abilità di tecnica di pagaiata wave, utilizzo del corpo sulla tavola, approccio alle onde e alla surfata.

Fitness Ride: gruppo di 4 persone
Avvicinamento al sup, tecnica di pagaiata base, sicurezza in acqua.

 

Accompagnamento:
Escursioni accompagnate da istruttore.

 

Il Center di Diano Marina presso i Bagni Ponterosso:

Il centro Windsurf e Sup è orientato al mondo dei principianti, disponendo di attrezzature facili e moderne quali: rrd easy rider 220 e 360 evolution e vari set di vele dalle misure più piccole per i bambini (1.5-2.3-3.0) sino alle classiche vele scuola da 4, 5, 6 metri.

I Bagni Ponterosso dispongono di spiaggia privata, utilissima per mogli e fidanzate, e di un ristorante ove è possibile assaggiare i piatti tipici della cucina regionale. Il centro è dotato inoltre di un sistema di rilevazione meteo e vento con web-cam puntata direttamente sullo spot, accessibile all’indirizzo: www.meteosurf.it (cliccare su stazione Diano Marina).

La scuola è aperta da aprile ad ottobre, mentre la spiaggia e il ristorante rimangono aperti tutto l’anno fornendo un valido punto di appoggio per le fredde uscite invernali.